Consumiamo risorse producendo rifiuti che non sappiamo gestire in modo corretto. L’ecosistema in cui viviamo sa come smaltire ciò che non serve più, trasformandolo in una nuova risorsa. Un circolo virtuoso da cui dobbiamo imparare per vivere in armonia con l’ambiente. Anche i rifiuti sono una risorsa da gestire. La soluzione consiste nella loro riduzione e nel riuso sostenibile degli oggetti. Quello che non si può smaltire, deve diventare nuovamente utile. Per questo bisogna fare la raccolta differenziata perché il riciclo ha effetti positivi sull’ambiente, sull’economia e sulla comunità.
La regola delle 4 R
Il principio che regola la gestione dei rifiuti si basa su: Ridurre, scegliendo prodotti con imballaggio poco ingombrante o assente; Riutilizzare, usando il bene acquistato per più scopi allungando così la sua vita; Riciclare, facendo la raccolta differenziata che ci consentirà di non ricorrere alle materie prime per produrre nuovi oggetti; Recuperare, cercando di ottenere altri materiali da utilizzare nuovamente, da un prodotto al termine del suo ciclo di vita.
EF SERVIZI ha a cuore la sostenibilità dell’ambiente.
Lavora ogni giorno con i servizi di igiene ambientale ed ha in programma nuove attività per l’educazione ambientale.
Se anche tu hai a cuore un mondo più pulito, contatta EF SERVIZI allo 095 46 39 96 o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’Azienda è a tua disposizione con consigli e chiarimenti sulla differenziata, il ritiro degli ingombranti e sul corretto conferimento dei piccoli rifiuti di ogni giorno.